I produttori di magneti presenti in Italia

I magneti sono uno dei materiali industriali più preziosi. Nel 2019 il mercato globale dei magneti permanenti è stato valutato a 3383,8 milioni di dollari. La Cina è al primo posto tra i paesi produttori. Anche altri paesi stanno sviluppando la loro industria in questo settore.
L’Italia, famosa per la sua agricoltura e per i prodotti a valore aggiunto, sta emergendo anche nella produzione di magneti. I produttori di magneti in Italia stanno conquistando la quota di mercato globale con la loro innovazione e tecnologia all’avanguardia, tra questi spicca MYP Magnetica. Dotati di un processo produttivo all’avanguardia e della capacità di produrre in base alle esigenze e alle esigenze di tutti i settori, questo paese sta diventando un attore significativo nel commercio di magneti.

Indice

Cos’è un magnete?

I magneti sono materiali che generano i campi magnetici. Questa proprietà invisibile conferisce a questi materiali la capacità di attirare materiali ferromagnetici come ferro, acciaio, cobalto, leghe di nichel di alcuni metalli delle terre rare come il neodimio e il samario.
I magneti possono essere temporanei o permanenti. I magneti temporanei hanno bisogno di una forza esterna come l’elettricità per esercitare il campo magnetico mentre i magneti permanenti non hanno bisogno di alcuna assistenza esterna per generare un campo magnetico.
La proprietà più notevole dei magneti è la loro polarità. Ogni magnete ha due poli in cui hanno la forza magnetica più robusta. I poli con la stessa polarità si respingono e i poli opposti si attraggono e si attaccano. Questa fantastica proprietà li rende un componente pratico dei materiali nella nostra vita quotidiana.

Dove usiamo i magneti ogni giorno?

Ognuno di noi è venuto a contatto con i magneti più volte al giorno. Questo tipo di materiale non viene utilizzato solo per incollare i pezzi; l’interazione di elettricità e magnetismo offre proprietà attraenti e pratiche. Ecco perché vediamo praticamente tutte le utility intorno a noi che svolgono funzioni diverse.
I magneti sono utilizzati in giocattoli, borse, serrature, altoparlanti, frigoriferi, motori elettrici, sensori, computer, stampanti, apparecchiature militari, aerospaziali e altre apparecchiature mediche. A casa, a scuola, in ufficio o negli ospedali, questo materiale magico è ovunque.

Come sono fatti i magneti?

In natura, i magneti trovati sono chiamati Lodestone, un pezzo magnetizzato di magnetite (Fe3O4), un minerale di ferrite di ferro complesso e cristallino. Ma la maggior parte dei magneti che vediamo e usiamo sono prodotti. Questi magneti sono costituiti da un gruppo di metalli noti come materiali ferromagnetici.
I magneti prodotti sono costituiti da un elemento o da una lega di metalli diversi. A seconda della funzione e dell’utilità, i magneti sono prodotti in diverse forme e dimensioni. Generalmente le forme più utilizzate sono le forme tonde, quadrate, cilindriche, cubiche e ad arco.
Di solito, i magneti sono realizzati a livello commerciale con un processo noto come metallurgia delle polveri. In questo metodo, il materiale viene frantumato in polvere fine e magnetizzato trattandolo con alte temperature (appena al di sotto del loro punto di fusione) e pressioni estreme.
Questo processo crea una distribuzione non uniforme di elettroni negli atomi che ruotano e spostano la carica in modo non uniforme, creando dipoli magnetici.

Quali sono le offerte dei produttori di magneti in Italia?

Oggi, migliaia di produttori e fornitori spediscono ordini a livello globale in elettrodomestici, giocattoli, sensori, chiusure, filtri, comunicazioni visive, apparecchiature audio e industria automobilistica.
Questi prodotti vanno da anelli magnetici in gomma, fogli magnetici, cilindri e prototipi personalizzabili realizzati in neodimio, ferrite, samario, cobalto e alnico. La materia prima e la flessibilità nel design possono produrre magneti per tutti i settori e le apparecchiature.