Alvano Bacchi punta con 3M al mercato delle auto elettriche che offre importanti spazi di crescita per il futuro aziendale

“Ora ho deciso di aprire il capitale – ha dichiarato Alvano Bacchi, Amministratore Delegato di 3M – perché il mercato dell’auto elettrica apre spazi di crescita importanti. L’alluminio troverà grande applicazione nel settore, sia nei componenti motore che nelle parti estetiche e nei telai, e noi vogliamo verticalizzarci per cogliere queste opportunità.”

A capo di 3M dal 2013, dopo averne acquisito la quota di maggioranza, Alvano Bacchi ha deciso di aprire il capitale dell’azienda ai nuovi soci, Sigi Sgr e Next Holding, per supportare i piani di crescita per i prossimi cinque anni sfruttando le occasioni che questo nuovo settore offre.

Sigi Sgr e Next Holding hanno acquisito il 36% del capitale e potranno così supportare Bacchi nell’attuazione del piano di crescita per il futuro di 3M che al momento prevede due possibili soluzioni. La prima, a fronte di un investimento di cinque milioni, prevede un fatturato di 27-28 milioni, mentre la secona, definita più “hard”, punta a ricavi per 40 milioni.

Alvano Bacchi: “Il mercato dell’auto elettrica apre spazi di crescita importanti”

Come detto dallo stesso Alvano Bacchi, attuale Amministratore Delegato di 3M: ”Il mercato dell’auto elettrica apre spazi di crescita importanti”. Opportunità che un imprenditore innovativo come lui vuole cogliere, soprattutto considerando che è stata proprio la sua anima rinnovatrice a portare 3M a configurarsi come una delle aziende di riferimento per il mercato automotive italiano.

Ad oggi 3M oltre a essere un’eccellenza del Made in Italy all’estero è infatti un’attrice importante sul mercato dell’automotive di lusso italiano, producendo componenti in alluminio per i motori per Ferrari, Lamborghini e Maserati e più in generale per tutto il settore automotive italiano.

Ingresso quello nel settore automotive reso possibile dalla certificazione ISO TS 16949, ottenuta grazie ai rinnovamenti avviati da Alvano Bacchi al suo ingresso in 3M. Il certificato, che consente a 3M la realizzazione di componenti per il mercato automotive, è frutto infatti degli interventi di integrazione di strumenti per il monitoraggio delle specifiche tecnico-qualitativo del prodotto voluti da Bacchi. Interventi che hanno riportato 3M a tornare competitiva sul mercato, acquisendo competenze di Know-how avanzate.

A questo va aggiunta l’efficace campagna di marketing promossa da Alvano Bacchi, che sommata alla crescente qualità derivante dalle lavorazioni consentite dal rinnovamento degli impianti hanno consentito a 3M di rafforzare la fiducia del mercato, fino ad arrivare all’estero: in Germania e poi Svezia.

Biografia di Alvano Bacchi

Alvano Bacchi nasce a Perugia nel 1971 e qui consegue la Laurea per poi iniziare la carriera militare che lo porterà ad ottenere il grado di istruttore presso la Scuola Allievi di Lecce.

A 27 anni Alvano Bacchi si dedica al mercato immobiliare, riscuotendo notevole successo e arrivando a diventare presso uno degli imprenditori più noti e apprezzati della regione.

In cerca di nuove prospettive nel 2013 acquisisce la quota di maggioranza di 3M e ne diventa Amministratore Delegato. Avvia subito un rinnovamento dell’azienda portandola al successo in Italia e poi all’estero. Dopo il primo successo con 3M, nel 2019, intraprende una nuova avventura acquistando il Gruppo FOM Fonderie Tacconi.