Controlli in aeroporto: che cosa fare

Finalmente è tornato il momento di viaggiare in tranquillità e prendere un volo aereo, ma alcuni potrebbero essersi dimenticati che cosa c’è da fare ai controlli e come passarli indenni senza perdite di tempo perciò ci vuole un breve ma utile ripasso.

Prima di arrivare ai trasportatori a nastro dove sistemare le tue cose prima di passare sotto al metal detector. Ci sono diverse operazioni che puoi fare. si tratta di un’ottima idea per diverse ragioni: anzitutto, non ti fai trovare impreparato e non crei coda dopo di te ma, anzi, aiuta a velocizzarla. Se tutti aspettassero l’ultimo momento per tirar fuori dal bagaglio a mano quello che serve, le code sarebbero ancora più lunghe e le attese per arrivare al gate bibliche. Per non avere problemi tu e non crearne nemmeno agli altri passeggeri, ci sono alcune cose utili da sapere.

Indice

Oggetti metallici

Togli dalla tua persone tutti gli oggetti metallici come cinture e simili che ovviamente farebbero suonare il metal detector.  Leva di dosso anche anelli, piercing e simili che, seppur piccoli, potrebbero dare problemi ai macchinari più sensibili. In poche parole ogni genere di oggetto metallico dovrebbe essere tolto da borse e dalla tua persona per passare i controlli di sicurezza dell’aeroporto prima di imbarcarti.

Dispostivi elettronici

Dalle tasche tira fuori i dispositivi elettronici e lo stesso vale per il bagaglio a mano. Smartphone, tablet, laptop e simili vanno messi tutti nel cestino che va sul nastro. Anche eventuali consolle di gioco vanno messe nl cestino che ti passa un addetto alla sicurezza. La regola non vale però per gli alimentatori. In genere, se il laptop si trova all’interno della sua borsa non serve tirarlo fuori da lì.

I liquidi

Un capitolo a parte va dedicato ai liquidi. Non possono esser portati dentro all’aeroporto liquidi superiori a 100 ml. Per questo motivo, se hai una bottiglietta con acqua deve restare fuori. Sebbene contenitori con contenuto liquido inferiore siano concessi, devono comunque esser esibiti. Prepara fuori dal tuo bagaglio a mano tuto quello che è liquido come profumo, dentifricio o simile, meglio se in un astuccio trasparente.