Iphone ricondizionato: come avviene il processo di ricondizionamento

Oggi vogliamo entrare un po’ più nel dettaglio parlando appunto di come avviene il processo di ricondizionamento di un iPhone. E’ lo stesso per tutti i modelli e sappiate che può essere svolto tanto dall’Apple, quanto da un’azienda di terze persone.

 

Oggi come oggi l’Apple tende a non vendere più iPhone ricondizionati e puntare piuttosto sulla vendita e la commercializzazione di quelli nuovi. Ciò non significa però che è il caso di rinunciare a un iPhone di questo tipo, anzi!

 

Le aziende di terze parti garantiscono ugualmente ottime certezze. Per esempio potete contare su garanzie di 1 o 2 anni oltre che certificazioni di alto livello. Non dimentichiamoci che un iPhone ricondizionato è molto più economico. Basta pensare all’iPhone 8 plus ricondizionato, Attualmente il prezzo pieno di un iPhone 8 Plus è di circa 660€. Comprando invece un iPhone 8 plus ricondizionaato il costo è di soli 275 euro circa, potendo contare su una batteria in eccellente stato, una garanzia di 24 mesi e un grado esterno piuttosto buono.

 

Come avviene il processo di ricondizionamento

 

Finalmente cerchiamo di capire meglio cosa avviene durante un processo di ricondizionamento. Non entreremo in eccessivi dettagli tecnici, ma comunque ti diremo le cose importanti per capire che si tratta di un servizio serio e di ottima qualità, che ti garantisce appunto di avere a tua disposizione un iPhone in perfetto stato.

 

Durante il processo di ricondizionamento come prima cosa viene eseguita l’analisi completa di tutti quanti i componenti interni ed esterni del telefono stesso. Un’analisi approfondita viene svolta anche per quanto riguarda l’Hardware e il Software, i quali devono essere perfettamente funzionanti quando il telefono arriva tra le mani del nuovo proprietario.

 

Dopo viene eseguito un processo di rigenerazione, viene perciò ripristinato completamente ma solo dopo aver eseguito anche tanti altri test per vedere che tutto funzioni in modo perfetto. Dopo tutti i controlli il telefono viene anche igienizzato prima di passare nelle mani del nuovo proprietario.

 

Quali sono gli altri elementi valutati, analizzati ed eventualmente cambiati? Ovviamente deve esserci un controllo dei pulsanti fisici del telefono, per quanto pochi. Che l’attacco per la batteria e gli auricolari siano in perfetto stato, che le reti e la connettività non presentino problemi di nessuna sorta, che il microfono sia in perfetto stato sempre, per non avere problemi appunto durante le chiamate, i messaggi o semplicemente la registrazione.

 

Lo speaker anche viene controllato, la slot SIM, la slot SD, la qualità e il funzionamento della fotocamera, i codici IMEI, i vari sensori di prossimità presenti in un iPhone, il grado eventuale di ossidazione, ma anche il touch ID e il Flash. Come dimenticarti poi della batteria? Non può mai essere ignorata o esclusa e anzi, è una delle cose più importanti. La batteria deve infatti avere ancora un buon ciclo di cariche a disposizione per essere venduto il telefono come riformato.