Marcatura laser: tecnologia e campi di applicazione
La marcatura laser e l’incisione laser sono tecniche applicatee comunemente in diversi ambiti industriali e produttivi, che corrispondono inoltre a tecnologie abbastanza diverse, per quanto si preveda in entrambi i casi l’uso del laser.
Questi sistemi consentono di imprimere un marchio su una superficie in maniera tale che sia permanente e indelebile, tuttavia la marcatura provoca lo scioglimento del materiale inciso, creando un solco più o meno profondo e ottenendo un effetto di contrasto cromatico, la cui intensità dipende dalla regolazione e dalla potenza del raggio laser.
Le marcature laser, se eseguiti con dispositivi di qualità elevata, permettono di imprimere su una superficie un segno resistente e incancellabile, che può essere un logo, un simbolo, un codice o qualsiasi altro motivo. La variazione cromatica provocata dal procedimento si differenzia in relazione sia ai parametri del laser, sia al pattern della superficie trattata.
I marcatori laser sono impiegati in vari settori produttivi e industriali, dall’elettronica, all’oleodinamica, all’automotive, al contesto sanitario e militare. La marcatura laser garantisce, come abbiamo detto, la massima precisione, tanto da poter essere applicata su una vastissima gamma di elementi: dagli elettrodomestici, alle macchine industriali, ai gadget, ai componenti di orologeria.
Cosa si intende per marcatura laser
In pratica, la marcatura laser è la numerazione o segnatura di pezzi, materiali, oggetti finiti, componenti e altro, utilizzando un raggio laser calibrato appositamente. Un marcatore laser di qualità permette di ottenere risultati eccellenti in tempi molto brevi e garantisce la massima precisione anche per quanto riguarda superfici di piccolissime dimensioni.
Grafica e simboli realizzati con il marcatore laser garantiscono la perfetta leggibilità anche per quanto riguarda i caratteri di dimensioni estremamente piccole, indipendentemente dalla conformazione dell’oggetto di riferimento e dal materiale.
Un ulteriore vantaggio della marcatura laser è la notevole resistenza nel tempo. I parametri del raggio laser consentono di marcare un oggetto senza alternarne visibilmente la superficie, l’immagine o i caratteri impressi sono comunque indelebili e resistono all’usura, alle alte temperature e alle sostanze acide o corrosive.
Quali materiali sono più spesso soggetti alla marcatura laser
Con un marcatore laser è possibile trattare qualsiasi tipo di materiale e di oggetto, nella maggior parte dei casi si tratta di elementi e componenti in metallo o leghe metalliche, materie plastiche e poliammidiche, superfici verniciate, film, materiali da imballaggio, legno e superfici stratificate.
In relazione alla natura del supporto, varia il tipo di laser usato e i parametri con cui viene regolato.
I vantaggi del sistema di marcatura laser
Come abbiamo visto, la marcatura laser permette di contrassegnare in maniera permanente ogni genere di prodotto, oggetto o componente, permettendo quindi di personalizzarlo e di identificarlo con un codice, una scelta particolarmente utile nel contesto del controllo qualità.
Oltre alla rapidità, all’estrema precisione e alla qualità del risultato finale, un altro vantaggio rilevante per questo tipo di tecnica è l’assenza di inchiostri, coloranti, acidi, solventi o altri prodotti chimici.
Per tale ragione, questa tecnica viene apprezzata anche per l’impatto ambientale praticamente nullo, proprio perché la tecnologia laser non fa uso di coloranti e additivi, offrendo inoltre un risultato positivo anche sotto l’aspetto economico.