Sicurezza antincendio: i presidi da utilizzare sul luogo di lavoro

Quando si parla di sicurezza antincendio, bisogna far riferimento al d.gs. 81/2008 che indica le norme in materia di sicurezza e antincendio sul posto di lavoro. La normativa prescrive l’obbligo di adottare diversi dispositivi ma anche le relative caratteristiche di funzionalità e integrità, motivo per cui vanno sottoposti a precise operazioni di controllo e manutenzione con tempistiche diverse e precise.

Indice

I classici estintori

Tra i presidi antincendio più diffusi, sconosciuti e riconoscibili, ci sono sicuramente i classici estintori. È facile vederli in ogni genere di ambiente e possono avere dei prodotti diversi al loro interno per scegliere incendi che sviluppano in maniera altrettanto diversa; basti pensare, ad esempio, a un incendio di tipo chimico oppure elettrico. Vanno controllati periodicamente per garantire la corretta funzionalità nel momento del bisogno.

Altro materiale pompieristico

In tutti i luoghi di lavoro è presente poi altro materiale di tipo pompieristico e presidi antincendio come possono essere idranti, autopompe, attacchi dell’acqua etc. che i vigili del fuoco possano utilizzare durante un intervento in loco. Anche per questi sono previsti controlli periodici, ogni 6 o 12 mesi, atti ad assicurare il funzionamento e la prontezza nel momento di reale necessità.

La segnaletica di sicurezza

Si parla di segnaletica di sicurezza si fa riferimento a prodotti e presidi che hanno il compito di indicare un pericolo, un comportamento da adottare o da evitare, vie di fughe, la posizione di dispostivi etc. Sono quindi di diverso tipo in base allo specifico caso. devono rispettare parametri in merito alla visibilità e alle dimensioni perché fungano davvero alla loro funzione.

Il kit di primo soccorso

In ogni azienda è presente una casetta per il primo Soccorso per poter praticare medicazioni veloci e intervenire in caso di urgenza e / o in attesa dei soccorsi dell’ambulanza. Periodicamente, il kit di pronto soccorso va controllato, verificato e integrato in caso fosse esaurito un prodotto.

Le porte tagliafuoco

In tutti gli ambienti di lavoro, e non solo, sono presenti presidi come le porte tagliafuoco che hanno il compito di bloccare le eventuali fiamme e circoscriverle in un certo punto per facilitare gli interventi ma anche limitare i danni, dare il tempo di fuggire.