Diventare investitori con piccole somme

Nell’incertezza dei mercati e del mondo del lavoro, è importante non solo risparmiare ma anche sapere come diventare investitori con piccole somme.

Il mercato dell’investimento monetario, ovvero quello basato sugli interessi da conti correnti o conti deposito, ormai da qualche anno non è più così allettante. Ma prima di buttarvi nell’acquisto di azioni o nel trading online, valutate bene come muovervi. La tecnologia oggi mette a disposizione diverse strade per poter investire in autonomia, e in tempo reale, anche somme minime. L’importante è non fare mai il passo più lungo della gamba ed informarsi bene come puoi fare ad esempio sul sito di impresaebusiness.it

Indice

App per risparmio e accumulo

Ci sono app che permettono di accumulare cifre davvero piccole, anche a partire da 5 euro. Collegate direttamente al vostro conto corrente, consentono di impostare un prelievo fisso mensile, oppure di operare voi manualmente ogni volta che lo ritenete opportuno. Un metodo semplice e immediato per mettere da parte qualcosa. E’ noto che uno dei segreti per risparmiare è spostare i soldi dal conto corrente al più presto; avendo una cifra minore a disposizione, si corre meno rischi di fare spese inutili.

Servizi per accumulare il resto

Alcune di queste applicazioni sono pensate anche per effettuare pagamenti di tipo elettronico. E mettono a disposizione un servizio interessante: accantonare i centesimi che mancano per arrivare alla cifra intera più vicina. Facciamo un esempio: dovete pagare 23,65 euro; il resto di 0,35 euro verrà messa da parte in automatico. In poco tempo, vi troverete una piccola somma, che potrete investire altrove.

Comprare oro

In questi tempi, l’oro è uno dei maggiori beni rifugio, ancor più del mattone. E soprattutto, investire in oro richiedere un capitale ben diverso rispetto a quello necessario per acquistare immobili.

Negli ultimi anni, nonostante le oscillazioni dei mercati, l’oro ha costantemente aumentato il suo valore, raggiungendo uno dei picchi massimi a marzo del 2020. Chi ha investito in questo materiale, oltre a guadagnare, non vede sminuire il potere di acquisto dei propri risparmi, cosa che accade invece lasciando il denaro sui conti correnti.

Potete trovare online servizi per acquistare oro, anche a partire dal valore di soli 50 euro. Comprerete fisicamente dell’oro, che verrà conservato in caveaux protetti.

. Questo però significa anche che ben poche persone potrebbero acquistare un lingotto a investimento, che pesa più i 12 kg: ci vorrebbero circa 500mila euro. Arrivati a possedere almeno 10 grammi (pari, all’incirca, a 4600 euro) potrete richiedere il vostro oro a casa. Ma fate attenzione a conservarlo sotto chiave.

Trading online

In breve: la compravendita di strumenti finanziari tramite il web. Insomma, vendere e acquistare azioni in internet. Facile accedervi grazie alle  app a disposizione, meno seplice farlo in maniera mirata. Però oggi ci sono molte informazioni a riguardo; puoi usare versioni demo, copiare i trader esperti, seguire corsi. Bastano anche investimenti di 100 o 200 euro, per cominciare a costruire un capitale. A passi brevi, ma in modo costante.