Torta di carote, la ricetta senza burro né latte
La torta di carote è un dolce della tradizione popolare. Oltre al vegetale, un altro ingrediente è la farina di mandorle, che rendono questo dolce ancora più squisito. Se non la trovate, potete tritare finemente delle mandorle tostate.
Questa ricetta non ha né burro né latte, quindi è adatta per chi soffre di intolleranza al lattosio. Inoltre è ricca di sostanze nutritive, grazie alle carote e alla frutta secca. Potrete così preparare una colazione buona e salutare per tutta la famiglia. La torta è molto morbida, quindi non è necessario pensare a nessun tipo di farcitura. Potete trovare altre ricette per la colazione su notiziefood.it
La torta di carote ha ottime proprietà nutrizionali. La carota, come tutta la verdura e la frutta di colore arancione, ha una grande quantità di betacarotene; un ottimo antiossidante, quindi in grado di contrastare i radicali liberi, oltre a essere una delle principali fonte della vitamina A. Per altre ricetta, visitate il sito
Indice
Ingredienti e teglie
Le quantità indicate sono adatte a una teglia da 22 centimetri di diametro. Potete usare anche uno stampo a ciambella, se volete. Le teglie più indicate sono quelle a cerniera. Ricordate sempre di ungere il fondo di burro e cospargerlo di farina, affinché l’impasto non si attacchi mentre cuoce.
Ingredienti
Farina 00 200 grammi
Farina di mandorle 100 grammi
uova 3 intere
arancia 1 succo e scorza
Carote 250 grammi
Olio di semi 150 grammi
Zucchero 200 grammi
Lievito per dolci 16 grammi
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo q. b.
Procedimento
Lavate e pelate le carote e inseritele a pezzi nel mixer. Aggiungendo l’olio a filo, frullate fino ad avere una crema.
Con le fruste elettriche, o nella planetaria, sbattete per qualche minuto le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete la buccia e il succo dell’arancia, poi la crema di carote; sbattete a velocità moderata per amalgamare il tutto.
A questo punto aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, mischiando delicatamente con una spatola, e infine la farina di mandorle.
Cuocete per 45 minuti in forno statico a 170 gradi (se ventilato, 150 gradi). Prima di sfornare, fate la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce.
A vostra scelta, cospargete il dolce con lo zucchero a velo
Le spezie invece delle mandorle
La farina di mandorle dà alla torta di carote un gusto particolare. Ma chi soffre di allergie alla frutta secca, ovviamente, non può gustarla. Deve rinunciarci? Certo che no, basta applicare qualche variante alla ricetta base.
Per prima cosa, sostituite la farina di mandorle con pari quantità di farina OO; oppure, per un effetto ancora più soffice, potete usare la farina di riso.
Poi, potete aggiungere delle spezie, per dare al dolce un gusto particolare. Potete provare qualche mix, così la vostra ricetta sarà davvero unica. La più classica è la cannella; ottima coi dolci, e anche con le carote. Se volete aggiungere qualcosa di più speziato ancora, aggiungete un po’ di zenzero. Il profumo ricorderà i tipici biscotti natalizi!