Alimentazione equilibrata, idratazione, movimento: i tre must per rimettersi in forma per la prova costume
L’estate ormai alle porte, nonostante le temperature siano ancora tutt’altro che estive, ti ricorda che è ora di rimettersi in forma per la prova costume? Con i consigli che seguono, e se sarai capace di lasciare da parte la tentazione di strafare, ritrovare il tuo peso ideale e sentirti bene con il tuo corpo sarà più semplice dal previsto.
In forma per la prova costume? Così è più semplice di quanto si immagini
Su siti come Starebene24.it trovi in tutta facilità diete detox, diete veloci, diete attiva metabolismo che dovrebbero aiutarti a mandar giù quei chili di troppo che non ti fanno sentire ancora pronto a sfoggiare il costume in spiaggia. Tieni in considerazione, però, che imparare a mangiare bene e ad avere ogni giorno un regime alimentare equilibrato ti aiuterà non solo a rimetterti in forma per la prova costume, ma anche e soprattutto a non riprendere più i chili persi e a evitare, cioè, il pericoloso effetto yo-yo. Prova insomma a organizzare dei pasti equilibrati durante la giornata; aumenta il consumo di frutta e verdura, anche approfittando della grossa varietà di scelta che hai durante la bella stagione; fai degli spuntini sani e nutrienti a metà mattina e a metà pomeriggio, che ti aiuteranno a tenere a bada il senso di fame e a non avere la tentazione né di ricorrere a continui spezzafame, né di abbuffarti una volta a tavola e, ancora, evita cibi e condimenti particolarmente grassi o ricchi di zucchero.
Associa questa alimentazione più sana a una corretta idratazione. Spesso ciò che fa sentire impreparati e poco in forma per la prova costume, più ancora che i chili di troppo, sono infatti fastidiosi inestetismi (cellulite, eccetera) che dipendono proprio da uno scorretto apporto d’acqua durante la giornata. Se hai qualche difficoltà a bere, puoi provare con acque aromatizzate (alla menta, al limone, allo zenzero) o con tè e tisane, anche nella loro versione fredda se le temperature più alte ti rendono insopportabile assumere ancora bevande calde. Alcuni infusi a base di erbe (il tè verde, il gingseng, gli infusi con la curcuma, eccetera) promettono grandi risultati quando si tratta di perdere peso e, se anche non dovessero funzionare da sé, sono sicuramente un ottimo placebo per convincerti a bere di più.
Naturalmente anche la giusta dose di movimento ti aiuta a rimetterti in forma per la prova costume. La cosa da evitare a ogni costo è, soprattutto in questo caso, partire in quinta e, cioè, volersi dedicare ad allenamenti intensivi se, fino ad ora, non ci si è mai praticamente mossi. Meglio iniziare con venti o trenta minuti di camminata veloce, preferibilmente all’aria aperta. In alternativa in Rete è facilissimo ormai trovare tutorial di cardio o di esercizi a corpo libero per bruciare grassi per principianti. Va da sé che, quando possibile, farsi seguire da un addetto ai lavori è la soluzione migliore: con la sua esperienza sarà in grado di valutare che tipo di allenamento o esercizio è più adatto alle proprie esigenze.
Un discorso simile vale, del resto, per la necessità di rivolgersi a dietisti, nutrizionisti o altri esperti in campo di alimentazione. Prima di provare a perdere peso e rimettersi in forma per la prova costume andrebbe valutato, infatti, che non ci siano a monte problemi più gravi (obesità, sovrappeso) e che solo del personale sanitario può aiutare a risolvere.