Qualitade, la start-up che mira all’eccellenza dell’agri-food attraverso l’innovazione
vero futuro delle realtà produttive, piccole o grandi che siano, passa attraverso l’integrazione delle tecnologie IT con i processi produttivi “tradizionali” e consolidati all’interno delle aziende, con l’obiettivo di attualizzare e modernizzare non solo metodi e procedimenti, ma anche l’intero approccio con la mission aziendale.
In un mondo in costante mutamento, con la globalizzazione che facilita la presenza anche di piccole aziende sui mercati internazionali, la standardizzazione dei processi produttivi e di quelli di controllo, potrebbe rivelarsi un punto di debolezza per quelle aziende che puntano sulla qualità dei propri prodotti.
Tuttavia, proprio in relazione alla fase produttiva, un approccio moderno, razionale e che sfrutti nuove tecnologie sapientemente inglobate in tutti i processi aziendali, rappresenta un valore aggiunto fondamentale che si trasforma in un vantaggio competitivo non indifferente.
Innovazione nei processi produttivi
Qualitade è una Start-Up innovativa che realizza piattaforme software finalizzate al miglioramento dei processi di produzione aziendale. Fondata nel 2016 da Giovanni Cuccia, Cristiano Bonfanti e dal Gruppo IT Impresa, l’azienda progetta e sviluppa soluzioni innovative per l’agri-food (settore agricolo e alimentare), grazie alla presenza nel team di professionisti specializzati come sviluppatori software, tecnologi alimentari e chemiometri.
Con un focus concentrato principalmente sui settori dell’Agricoltura, della Sanità e dell’Alimentazione, Qualitade mette a disposizione delle aziende tutte le potenzialità del Micro-NIR, uno strumento innovativo con il quale è possibile realizzare, con altissima precisione e notevole rapidità, analisi spettrometriche.
Tali analisi, eseguite con tecnologia NIR, “prendono forma” attraverso risultati che vengono quindi visualizzati, anche in tempo reale, su smartphone e tablet risultando immediatamente disponibili sull’apposita piattaforma Cloud, dove i dati raccolti sono organizzati ed elaborati attraverso l’utilizzo di specifici modelli statistici.
QualiNIR Cheese
Il primo servizio offerto dall’azienda è QualiNIR Cheese per il settore lattiero-caseario, sistema che permette di analizzare e monitorare diversi parametri di autocontrollo come ad esempio: grassi, umidità e proteine delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti.
Come tutti i servizi progettati e realizzati da Qualitade, QualiNIR Cheese è semplice da usare e persegue lo scopo di essere meno impattante possibile nelle attività quotidiane di chi li usa.
Come funziona QualiNIR Cheese
Il punto di partenza è un dispositivo di analisi portatile (device che sfrutta la spettroscopia nir).
Tale dispositivo viene appoggiato sul campione da analizzare, per esempio una porzione di mozzarella o altro prodotto caseario, e premendo un tasto si fa partire la scansione, con il risultato dell’analisi che viene visulaizzato sullo smartphone / tablet dopo circa 10 secondi.
Tutti i risultati ottenuti dalle analisi vengono memorizzati in tempo reale nel cloud e automaticamente vanno a formare uno storico che è disponibile su un portale web ad accesso riservato. Su questa piattaforma online sarà e possibile visualizzare tutti i dati organizzati in tabelle e grafici e, inoltre, a questi dati discreti si possono applicare diverse funzionalità come ad esempio ordinamento, filtri personalizzati e statistiche base.
Gli obiettivi di Qualitade per il 2020 sono quelli di affacciarsi in alcuni mercati esteri e ampliare il servizio rendendolo disponibile anche ai produttori di vino, produttori di salse di pomodoro e pastifici.