5 consigli per ritornare in forma dopo le vacanze estive 

Dopo lunghi mesi estivi tra spiaggia, mare, aperitivi con gli amici, cene fuori casa, gite alla scoperta di nuovi posti lontani dalla città e vacanze rigeneranti a ritmi lentissimi in cui hai messo da parte la solita routine per lasciarti andare al sano e meritato relax in compagnia di amici e famiglia, ora è arrivato il momento di tornare a lavoro e di riprendere la vita di sempre.

Dopo l’estate è possibile e quasi scontato vedere aumentare i numeri sulla bilancia se non abbiamo seguito uno stile di vita sano ed equilibrato. la sedentarietà che ha caratterizzato le vacanze, gelati, granite, fritture, piatti ricchi di condimenti e altre golose prelibatezze alle quali non abbiamo saputo resistere hanno inevitabilmente contribuito a spostare l’ago della bilancia.

Cosa fare in questi casi? La prima cosa è sicuramente quella di mantenere la calma e non lasciarsi spaventare da qualche chilo in più, la seconda è quella di rimboccarsi le maniche per tornare in forma seguendo un corretto, sano ed equilibrato stile di vita.

In questa breve guida ti forniremo alcune dritte da seguire per salutare l’estate e dare il benvenuto – o meglio il bentornato – a una nuova routine che ti accompagnerà per i prossimi mesi. Di seguito troverai, infatti, 5 consigli per ritornare in forma dopo le vacanze, semplici indicazioni da non sottovalutare dopo essere rientrato dalle ferie.

Tornare alle vecchie e buone abitudini non è semplicissimo dopo aver trascorso mesi all’insegna della leggerezza ma una volta ripresi i giusti ritmi tutto ti sembrerà più facile e naturale.

Se in quest’estate hai un po’ esagerato a tavola e hai messo da parte le abitudini che scandivano le tue giornate durante l’anno, non temere perché a tutto c’è rimedio con una buona dose di volontà e determinazione. Vediamo insieme alcuni consigli pratici da mettere subito in pratica per avere nuovamente un fisico invidiabile al rientro delle vacanze estive.

 

  1. Iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente

La colazione è il pasto più importante della giornata. Quante volte hai sentito questa affermazione? La colazione ci fornisce il carburante per affrontare la giornata e non andrebbe mai saltata, ma cosa mangiare? Per la tua colazione sana e nutriente opta per cibi sani, non confezionati e salutari. A seconda dei tuoi gusti puoi scegliere tra una colazione dolce o salata.

Puoi scegliere ad esempio di consumare del pane integrale tostato con ricotta e un cucchiaino di marmellata con poco zucchero, un frullato leggero ed energizzante a base di frutta fresca, uno yogurt greco naturale bianco con frutta secca e avena integrale. Opta per colazioni creative e diverse, light e nutrienti, perfette per darti la giusta carica per tutta la giornata.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, puoi leggere questa guida dedicata proprio ad una colazione sana, equilibrata e proteica.

 

  1. Camminare e fare attività fisica

Non dimenticare l’attività fisica. Abbandona la vita sedentaria che avevi iniziato a seguire negli ultimi tempi spostandoti dal letto al lettino in spiaggia, è arrivato il momento di attivarsi. Non c’è bisogno di fare maratone e trascorrere intere giornate in palestra, inizia a camminare regolarmente.

Ritagliati del tempo tutto per te per riconciliarti con il tuo corpo e vedrai che anche la tua mente ti ringrazierà. Muoviti appena puoi, per andare in ufficio lascia la macchina in garage e vai a piedi o in bicicletta, preferisci sport all’aria aperta fino a quando le giornate lo permetteranno.

Concediti almeno 30 minuti al giorno per una passeggiata a ritmo sostenuto o una corsa dolce da solo o in compagnia al parco prima di andare in ufficio o al tramonto. Riprendi ad eseguire leggeri esercizi per riattivare il tuo corpo gradualmente e ritornare in forma.

Se non sei in grado di stabilire un piano di allenamento in autonomia, puoi anche utilizzare alcune app dedicate al mondo del fitness che ti permettono di creare schede di allenamento.

  1. Depurarsi 

Se hai bisogno di depurarti dopo lunghe settimane in vacanza inizia ad eliminare le bevande zuccherate e alcoliche ricche di calorie, dannose per la tua silhouette e anche per la tua salute. Concediti una coccola pomeridiana o serale con tisane e infusi con frutta e ortaggi.

In commercio se ne trovano molte o puoi scegliere di prepararle a casa scegliendo gli ingredienti freschi che più ti piacciono per aiutare l’attività intestinale. Ovviamente non dimenticarti dell’acqua! Bere almeno 1 litro e mezzo-2 litri al giorno è importantissimo per mantenere idratato il nostro corpo e aiutare l’intestino a funzionare nel modo corretto.

Per depurarti dopo le vacanze un’altra cosa da fare è quella di limitare l’uso del sale che contribuisce al ristagno dei liquidi nel nostro corpo. Per un’azione detox post vacanze sarebbe opportuno ridurre il sale da cucina e il cibo che ne contiene molto. Preferisci spezie ed erbe aromatiche in grado di insaporire i piatti a grandi quantità di sale e dove è possibile prova a sostituirlo del tutto. I tuoi cibi risulteranno ugualmente saporiti.

Per un giusto utilizzo del sale dovremmo consumarne meno di 5 grammi al giorno ma, inevitabilmente, ne ingeriamo molto di più mangiando i prodotti confezionati che acquistiamo al supermercato. Quando vai a fare la spesa opta per alimenti freschi e cerca di diminuire sempre di più quelli confezionati, leggi l’etichetta nutrizionale di ciò che sta comprando e scegli ciò che presenta una minore quantità di sale ed elimina gli snack salati confezionati come spuntino dalla tua dieta, preferisci uno yogurt o frutta e verdura.  

 

  1. Mangiare in modo sano: scegli cereali integrali e fai spuntini frequenti 

Non bisogna eliminare i cereali dalla nostra dieta ma se si vuole tornare in forma subito dopo le vacanze è preferibile inserire nell’alimentazione cereali integrali. I carboidrati sono essenziali per affrontare la giornata con energia e scegliere quelli integrali a quelli raffinati può rivelarsi molto utile per avere un maggiore apporto di fibre e aiutare quindi l’intestino a lavorare in modo corretto.

Se abbiamo seguito un’alimentazione scorretta durante le vacanze, inserire nel nostro piano alimentare una quantità importante di fibre facilita il transito del cibo lungo il tratto digerente aiutando il nostro corpo ad eliminare le tossine. Un bel piatto di pasta integrale sazia prima rispetto a uno di cereali raffinati. Se vuoi iniziare a seguire un piano detox dopo essere tornato dalle vacanze è bene iniziare a farlo a tavola nel modo giusto per il nostro corpo e per il suo fabbisogno giornaliero

 Non saltare pasti, opta per spuntini frequenti, leggeri e soprattutto salutari eliminando categoricamente dalla tua dispensa merendine, cibo spazzatura e qualsiasi prodotto confezionato ricco di grassi e zuccheri. Per i tuoi spuntini scegli yogurt bianco o greco, frutta di stagione, snack con poco sale e poco zucchero, verdura fresca e pratica da mangiare anche in ufficio durante la mattinata.

Carotine, bastoncini di sedano, mele, kiwi e altri prodotti naturali sono spuntini perfetti per riattivare il metabolismo e aiutarti a non arrivare a pranzo e a cena affamato. Ottima come “spezzafame” anche la frutta secca, scegli noci, nocciole e mandorle per attendere i pasti principali in modo gustoso. Attenzione però, non eccedere nelle dosi, ricorda che si tratta pur sempre di un leggere spuntino tra un pasto e l’altro.

 

  1. Dormire in modo regolare la notte

Riposare correttamente ogni notte è un fattore importante che permette di ricaricare tutte le forze che abbiamo speso durante la giornata. Dormire in modo regolare almeno 7-8 ore a notte aiuta, infatti, a riequilibrare il metabolismo e permette di affrontare il nuovo giorno in modo più attivo così da poter riprendere la nostra sana routine con la giusta carica.

Il sonno regolare è un toccasana per chi vuole tornare in forma, dormire almeno 7-8 ore a notte aiuta a metabolizzare in modo corretto le calorie che abbiamo ingerito con i pasti durante la giornata. In questo modo, il nostro corpo ci aiuterà a dosare l’appetito il giorno seguente.

Non bisogna quindi trascurare la fase del sonno. Anche se durante l’estate abbiamo fatto le ore piccole tra feste in spiaggia e lunghe chiacchierate con gli amici è arrivato il momento di tornare a tuffarci nel nostro letto ad orari più consoni e giusti per la nostra sana ed equilibrata routine quotidiana.